L’attività del rimbalzo sia la forma di esercizio più efficiente ed efficace mai concepita dall’uomo

LA NASA

Il trampolino elastico viene spesso promosso come una delle attività migliori e più efficaci che si possano svolgere. Venite a saltare a Torino! Il trampolino elastico è un’attività a basso impatto che tonifica i muscoli e migliora la coordinazione.

FITNESS CARDIOVASCOLARE
Uno studio condotto dalla NASA ha rilevato che 10 minuti di salti su un trampolino sono un allenamento cardiovascolare migliore di 33 minuti di corsa. Si legge nel rapporto che “a livelli simili di frequenza cardiaca e consumo di ossigeno, la portata degli stimoli biomeccanici è maggiore saltando su un trampolino che con la corsa”. Saltare a Torino sul trampolino stimola inoltre il flusso linfatico in maniera tale da aiutare il corpo a eliminare scorie e tossine.

COORDINAZIONE E AGILITÀ
Saltare sul trampolino migliora la consapevolezza del proprio corpo, il senso dell’equilibrio e la coordinazione. Saltando impariamo a controllare la coordinazione di braccia e gambe e a modificare di conseguenza la posizione del nostro corpo. Lo sviluppo della coordinazione e della motricità possono aiutare in altri sport che richiedono un’elevata coordinazione occhio-mano e di tipo generale. Ginnasti e acrobati usano inoltre i trampolini per migliorare la coordinazione nelle loro performance aeree e acrobazie.

ESERCIZIO A BASSO IMPATTO
Sebbene il trampolino elastico offra un allenamento intensivo per muscoli e ossa, il tappeto o la pedana assorbono l’80% dell’urto del rimbalzo. A differenza del jogging o del tennis, il trampolino elastico offre al corpo un allenamento completo riducendo il rischio di danneggiare le articolazioni, specialmente caviglie e ginocchia. Ciò risulta particolarmente benefico per persone a mobilità ridotta o in riabilitazione.

TONIFICAZIONE MUSCOLARE
Il trampolino elastico migliora il tono e l’elasticità muscolari e riduce la percentuale di grasso corporeo. L’utilizzo regolare di un trampolino può inoltre migliorare la postura e la salute muscolare in generale. Come afferma John Beer, allenatore della squadra olimpica britannica di trampolino elastico, “I muscoli centrali del corpo sono quasi sempre impegnati a mantenerci stabili e in equilibrio rendendo lo stomaco e zona lombare più in forma e più forti”. Beer concorda inoltre con la ricerca della NASA secondo cui l’uso del trampolino aiuta a migliorare la forza dell’intero corpo.

SALUTE MIGLIORE
Saltare regolarmente su un trampolino può contribuire a migliorare il metabolismo del corpo e la sua capacità di bruciare le calorie in modo più efficace. L’aumento dell’accelerazione di gravità percepita durante l’allenamento su trampolino rinforza le cellule del corpo. Questo tipo di esercizio aiuta ad aumentare l’attività delle cellule immunitarie mantenendo alte le difese naturali del corpo e riducendo la probabilità di ammalarsi.

RINFORZO OSSEO
Il trampolino elastico può contribuire a ridurre il rischio di disturbi alle ossa come fragilità, fratture e osteoporosi. La sollecitazione leggera e ripetuta del sistema muscolo scheletrico mentre saltiamo permette alle ossa di rinforzarsi per resistere alla pressione del rimbalzo. Ciò favorisce contemporaneamente il miglioramento della densità minerale ossea. Il tappeto elastico assorbe la maggior parte dell’impatto, proteggendo ossa e articolazioni durante l’esercizio.

DIMINUZIONE DELLO STRESS
Il trampolino elastico può contribuire a combattere depressione, ansia e stress aumentando la produzione di endorfine da parte dell’organismo. Un allenamento regolare sul trampolino può aiutare a rilassarsi, migliorare la qualità del sonno e dare più energia. Allenarsi su un trampolino favorisce la circolazione dell’ossigeno nel corpo, consentendo alle persone di sentirsi più attive e migliorando le performance mentali.

PRENOTA ORA






    Unisciti alla nostra tribu'

      Higher Newsletter

      Rimani aggiornato sulle ultime novità